Le ricette di Lorena Bianchetti

PENNETTE CON ZUCCHINE E GAMBERETTI

per 4 persone: 400 grammi di pennette rigate, 250 grammi di gamberetti sgusciati, 2 zucchine, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, peperoncino, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: lavate e tagliate le zucchine a dadini. In un tegame capiente versate 4 cucchiai di olio, il peperoncino e le zucchine, cuocete a fiamma vivace mescolando fino a quando le zucchine sono dorate. In un tegamino versate 2 cucchiai di olio e i gamberetti, cuocete per qualche minuto a fiamma vivace con coperchio, versate il vino e lasciate evaporare, quindi spegnete il fuoco e trasferite i gamberetti nel tegame con le zucchine. Cuocete le pennette in acqua salata, pochi minuti prima di scolarle riaccendete il fuoco sotto il tegame con le zucchine e i gamberetti, scolate la pasta al dente e saltatele nel tegame con il condimento.


ZUCCHINE FRITTE IN PASTELLA

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di zucchine, 200 grammi di farina tipo 00, 150 ml di latte, 2 uova, olio di semi di girasole, acqua minerale gassata fredda, sale e pepe.

Preparazione: tagliate le zucchine a fettine sottili sottili. Preparate una pastella con l’acqua, il latte, le uova e la farina. Immergete le zucchine in questa pasta e poi mettetele a friggere nell’olio bollente. Quando sono quasi cotte, spruzzate con la mano, allontanandovi perché altrimenti fa molti schizzi, l’acqua minerale gassata, che le rende croccanti. Una volta pronte, togliete le zucchine dall’olio, adagiatele su da cucina per far assorbire l’olio e servite.


ROMBO CON PATATE E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone: un rombo da un chilo, 4 patate grandi, 300 grammi di pomodorini, 150 di olive nere denocciolate, un bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, un limone, prezzemolo, basilico, sale e pepe.

Preparazione: lavate il rombo sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente. Praticate delle incisioni su entrambi i lati per far entrare il condimento. Sbucciate le patate e tagliatele a fette in verticale, scottatele in acqua bollente salata per 2 minuti e mettetele da parte. A questo punto prendete il rombo, disponetelo al centro di una teglia da forno precedentemente unta con olio, salate, pepate e quindi cospargete con il vino. Aggiungete le patate a fette, le olive nere e i pomodorini insieme al basilico intorno al rombo e mettete la teglia in un forno a 180 ° circa per 45 minuti.


CROSTATA DI FRUTTA

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta frolla: 350 grammi di farina, 150 di burro, 150 di zucchero, 3 uova, un cuchiaino di bicarbonato.

Per la crema pasticcera: mezzo litro di latte, 4 tuorli di uovo, 50 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, una scorza di limone.

Frutta fresca a piacere: 800 grammi (mandarini, uva, pesche, banane, kiwi)

Frutti di bosco a piacere.

Preparazione

Per la pasta frolla: stendete la farina su una spianatoia formando un buco al centro, immergete il burro ammorbidito e i tuorli di uova, impastate con le mani e mettere in frigorifero per un’ora.

Per la crema pasticcera: mettete a bollire il latte con la buccia di limone e la metà dello zucchero. In una ciotola sbattete i tuorli di uova con lo zucchero rimasto e la farina, amalgamate, versare il latte, mettete tutto in una casseruola, miscelate e cuocete per 5 minuti, poi lasciatela raffreddare.

Con un matterello stendete la pasta frolla, adagiatela in una tortiera imburrata e cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti. Togliete la crostata dal forno, lasciatela raffreddare, ponetela in un piatto di portata e stendetevi la crema pasticcera. Lavate i frutti di bosco e disponeteli a raggiera sulla crostata insieme alla frutta fresca.


BAVETTE AL SUGO DI TONNO E POMODORO

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di bavette, 160 grammi di tonno sott’olio, 250 grammi di polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo, peperoncino, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: in una padella disponete l’olio, il tonno e il peperoncino. Appena il tonno è rosolato versate il vino e fate evaporare, poi unite la polpa di pomodoro e continuate la cottura a fuoco moderato per 20 minuti. Nel frattempo cuocete le bavette in acqua salata, scolatele, versatele nella padella con il sugo, mescolate bene a fiamma vivace e spolverate il prezzemolo tritato.


LASAGNE AL FORNO

Ingredienti per 8 persone 300 grammi di sfoglie sottili di pasta all’uovo, 80 di parmigiano, 250 di mozzarella.

Per la besciamella: un litro di latte, 80 grammi di farina, noce moscata, olio extravergine di oliva, sale.

Per il ragù: 500 grammi di carne di manzo macinata, 500 di carne di maiale macinata, 800 di polpa di pomodoro, 80 di odori tritati (carota, sedano, cipolla), mezzo bicchiere di vino rosso, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Procedimento.

Per la besciamella: in un pentolino portate il latte a ebollizione con la noce moscata e il sale, poi aggiungete la farina a pioggia mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco e mescolate fino a farla diventare dorata e, dopo ancora 5-6 minuti a fuoco dolce, finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.

Per il ragù: rosolate le carni macinate in una padella con il sale, gli odori tritati e l’olio a fuoco vivo, poi versate il vino e fate evaporare, quindi aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno un’ora e

comunque finché il sugo non risulterà ben corposo.

Bollite le lasagne in acqua salata per 5 minuti, scolatele e raffreddatele in acqua. Tagliate la mozzarella a dadi.

Confezionate la preparazione, disponendo in una teglia uno strato ragù, poi le lasagne, la besciamella, la mozzarella e il parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete le lasagne in forno a 180 gradi per 30 minuti o finché la superficie non risulti croccante e dorata.