Le ricette di Simone Di Pasquale

SPAGHETTI CON GAMBERONI E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di gameroni freschi, 400 di spaghetti, 250 di pomodorini pachino, 8 cucchiai di olio di oliva extravergine, uno spicchio d’aglio, un peperoncino rosso, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo, sale.

Preparazione: sbucciate l’aglio e lasciatelo intero in modo che poi sia facile eliminarlo. In una padella antiaderente e dai bordi alti mettete l’olio, l’aglio, un ciuffo di prezzemolo, e soffriggete a fuoco vivace per qualche minuto.
Quando l’aglio si sarà imbiondito toglietelo e mettete in padella i gamberoni precedentemente ben lavati e asciugati, fateli rosolare per cinque minuti e poi toglieteli dalla padella. Eliminate il carapece (la parte più grande della crosta che ha la forma di scudo), ma conservate 4 gamberoni interi per adoperarli per decorazione. A questo punto occupatevi dei pomodorini tuffandoli in acqua bollente per un minuto, poi togliete la pellicina e versate la polpa nella padella dovete avete cotto i gamberoni, aggiungete il sale, fateli scottare per due minuti, unite i gamberoni puliti e cuocete per circa cinque minuti. Ora il sughetto è pronto per cui lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli, non troppo sgocciolati, nella padella. Fate saltare tutto insieme qualche minuto, in modo che gli spaghetti assorbano il sughetto dei gamberoni, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate. Impiattate e decorate ogni porzione con i gamberoni interi che avevate messo da parte.


FUSILLI ALLA CARBONARA

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di fusilli, 100 di guanciale, 100 di parmigiano, 4 uova, sale e pepe.

Preparazione: sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con il parmigiano, il sale e il pepe. Tagliate il guanciale a cubetti, versatelo in una padella ampia e rosolatelo fino a quando il grasso non si sarà sciolto. Cuocete i fusilli in acqua salata, scolateli al dente e fateli mantecare nel tegame con il guanciale, poi, a fuoco spento, versate anche le uova e mischiate.


TIRAMISÙ

Ingredienti per 6 persone: 200 grammi di savoiardi, 400 di mascarpone, 300 di caffè già pronto, 100 di zucchero, 200 di cioccolato fondente, 4 uova, cacao amaro in polvere.

Preparazione: dividete i tuorli dagli albumi e, in una terrina, montate questi ultimi a neve soda. Riunite in un’altra ciotola i tuorli e lo zucchero, lavorateli a lungo con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi incorporate delicatamente a questo composto il mascarpone e aggiungete gli albumi montati a neve. Passate i savoiardi nel caffè senza inzupparli troppo e disponeteli in un piatto da portata rettangolare a bordi alti. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e con un po’ di cioccolato a pezzetti. Ripetete la stessa azione fino a esaurimento degli ingredienti, terminado con uno strato di mascarpone spolverizzato di cacao amaro. Spolverizzate il tiramisù con il cacao amaro e ponete il dolce in frigorifero per circa tre ore.