sabato, Agosto 17, 2019
Home > Vip > Tutto su Amadeus: chi è, carriera e vita privata

Tutto su Amadeus: chi è, carriera e vita privata

biografia di amadeus

La biografia di Amadeus

Amadeus è in realtà il nome d’arte di Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Nato a Ravenna il 4 settembre 1962 è uno dei volti più noti della tv Italiana. Come molti altri presentatori della sua generazione, ha iniziato la sua carriera come dj. E allo stesso modo di altri suoi celebri colleghi, ha avuto la fortuna di incontrare sul suo cammino uno dei più prolifici scopritori di talenti degli ultimi 30 anni: Claudio Cecchetto.

Entrato nella scuderia di Cecchetto, Amadeus inizia a lavorare a Radio Dj nel 1984. Qui resterà fino al 1993 intrecciando la sua carriera tra radio e tv. E proprio il 1993 segnerà il suo passaggio radiofonico sulle onde di Radio Capital, ma il suo destino televisivo è ormai segnato.


Dopo qualche comparsata a fianco di Jovanotti nel suo programma “1,2,3 Jovanotti”, e le esperienze di “deejay tv” e “deejay beach”, per Amadeus l’anno della consacrazione televisiva arriva nel 1993 con la prima conduzione davvero importante. Si tratta dell’edizione del Festivalbar di quell’anno, che lo vede sul palco al fianco di Federica Panicucci, Fiorello e Claudio Cecchetto. Esperienza che si ripeterà con altri protagonisti, ma con Amadeus sempre nel ruolo di conduttore, nelle successive 4 edizioni fino al 1997.

Da quel momento la sua presenza televisiva si divide fra Mediaset – dove conduce fra gli altri programmi Music Farm –  e Rai, dove l’esordio arriva nel 1999 con il programma “Festa di classe” per proseguire poi nel 2001 con Domenica In. Il salto arriva nel 2003 come conduttore del quiz “L’eredità”, di cui è anche uno degli ideatori.

Dopo una parentesi meno visibile, Amadeus è tornato da protagonista in tv con “Effetto a catena”, attualmente condotto da Marco Liorni.

Le ultime stagioni televisive lo hanno visto protagonista del seguitissimo programma di Raiuno “I soliti ignoti” e dell’inatteso successo di “Ora o mai più”.

carriera e vita privata amadeus
Una carriera straordinaria grazie alle sue grandi capacità: da deejay, a conduttore, fino all’approdo al festival di Sanremo (immagini reperite in rete)

Quindi la sorpresa nel 2019, con l’annuncio della sua conduzione e della direzione artistica della prossima edizione del Festival di Sanremo.

Amadeus: vita privata

Per una carriera così lunga e sempre sotto i riflettori, anche la vita privata di Amadeus non poteva non essere sotto i riflettori! Nel bilancio famigliare sono registrati due matrimoni. Il primo con Marisa Di Martino, con cui il prossimo conduttore di Sanremo è stato sposato dal 1993 al 2007 anno della separazione ufficiale. Dal matrimonio con Marisa Di Martino, Amadeus ha avuto la sua primogenita Alice, nata nel 1997.

Dal 2003 però, Amadeus, ha iniziato la sua storia d’amore con la sua attuale moglie Giovanna Civitillo ex “professoressa” de “L’eredità”. Con la Civitillo, Amadeus, ha avuto il suo secondo figlio Josè Alberto, nato nel 2009.

Redazione
Redazione
Contattaci per informazioni e collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *