sabato, Agosto 17, 2019
Home > Lifestyle > Cos’è davvero un oroscopo?

Cos’è davvero un oroscopo?

oroscopo personalizzato

L’oroscopo è la previsione che l’astrologia offre in base alla posizione dei pianeti.

Ottenere un oroscopo generico non è difficile, spesso è sufficiente sfogliare una rivista, o ancor meglio cercarlo online nei tanti siti che lo propongono. Resta però una moda generica, che può basarsi su previsioni di poche righe dedicate semplicemente al segno zodiacale. Sempre più persone affascinate dall’astrologia invece decidono di affidarsi all’oroscopo personalizzato che, invece, si basa su dettagli specifici riguardanti la persona richiedente.


Differenza tra oroscopo generico e oroscopo personale

Normalmente, quando vogliamo ottenere indicazioni di massima su quel che ci riserva l’immediato futuro ci affidiamo alle previsioni di un oroscopo standardizzato e generale, che effettua previsioni molto generali e adatte a chiunque faccia parte, ad esempio, del segno del Toro, dei Gemelli, dell’Ariete… chi desidera previsioni più specifiche e, appunto, personalizzate in base al proprio segno, ascendente e caratteristiche peculiari, può decidere di consultare un oroscopo personalizzato che tiene conto delle influenze astrologiche che si presentano e incidono nel corso di una giornata o ancor meglio di un mese intero.

L’oroscopo personalizzato è spesso gratuito, e inoltre personale, unico, prezioso, offerto spesso anche da siti web dedicati che tramite l’inserimento (in un apposito formulario) della data e del luogo di nascita, dell’ascendente o di altri simili dati, restituisce una mappatura completa e accurata dei transiti planetari per il nostro tema. Il risultato o responso è fondato su calcoli matematici attinenti al Sole e alla Luna (i Luminari) e ad altri quattro pianeti: Venere, Marte, Giove, Mercurio. Si tratta di pianeti con una lunga tradizione che li lega all’Astrologia dell’Evo Antico e del Medio Evo.

Tuttavia queste “mappature” sono difficili da interpretare, a meno che non si abbiano studi alle spalle, dunque la cosa migliore è affidarsi a un astrologo professionista. Non a caso gli astrologi professionisti chiamano “oroscopari” in senso quasi dispregiativo coloro i quali fanno previsioni generiche da gossip!

Quali sono le basi dell’oroscopo?

Le basi sono certamente i temi natali, ovvero la lettura del Cielo al momento della nascita. Ora, luogo, e data possono indicare attraverso calcoli molto complessi la Carta Natale.

La carta del Cielo è una carta che contiene i transiti dei pianeti nello Zodiaco. Tra i pianeti, possiamo rilevare Chirone, “il guaritore ferito”: si tratta di una cometa con orbita irregolare, e simboleggia la nostra più profonda ferita, e gli sforzi che occorre fare per guarirla. Nella mitologia greca, Chirone rappresenta un guaritore e un grande insegnante, che sfortunatamente guarisce tutti tranne che se stesso.

Obiettivo fondamentale dell’oroscopo personalizzato, naturalmente, è quello di conoscere in maniera quanto più approfondita possibile il proprio futuro, a partire dalla convinzione secondo la quale l’Uomo, artefice del proprio destino, conoscendo in anticipo gli eventi che andranno a incidere sul corso della sua esistenza, avrà la possibilità di modificarli e di agire sul futuro per creare per se stesso opportunità migliori e migliori conseguenze.

Se avete compreso la differenza tra i vari servizi che l’astrologia propone, comprenderete anche quanto poco sensato possa essere un oroscopo quotidiano da giornale, non può davvero indicare qualche specifica personale, perchè racchiude in poche righe previsioni talmente generiche, da renderlo quasi nullo. Un esempio concreto? Ci sono dei parametri che stabiliscono quanto alcuni segni siano categorizzati, la Vergine ordinata, il Sagittario avventuroso, ma magari non vi rispecchiate minimamente in questo! Il motivo è che considerare solo il Sole (segno principale) senza sapere il proprio ascendente, o mille altri aspetti, non può che dare un risultato parziale e spesso contraddittorio.

Se l’argomento vi appassiona, d’ora in poi osserverete con più attenzione l’oroscopo del giorno e magari deciderete di approfondire un po’ la vostra mappa natale, al di là delle credenze e della scienza un pizzico di mistero piace a tutte noi donne!

 

Redazione
Redazione
Contattaci per informazioni e collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *