mercoledì, Luglio 17, 2019
Home > Vip > Iva Zanicchi

Iva Zanicchi

iva zanicchi biografia

La biografia di Iva Zanicchi

Iva Zanicchi nasce il 18 Gennaio 1940 a Vaglie di Ligonchio (Reggio Emilia).

Nel 1963 accede alla finale del Festival di Castrocaro, portando la canzone “6 ore”. Ottiene il terzo posto a causa di una lariginte, ma il successo non avrebbe tardato molto ad arrivare. Solo due anni dopo, infatti, nel 1967, Iva Zanicchi vince il Festival con il brano “Non pensare a me”. Alcuni dei suoi successi di inizio carriera più noti sono “Come ti vorrei”, versione italiana di “Cry to me” (Bert Russel) e “I tuoi anni più belli”.
Iva Zanicchi vince nuovamente il festival nel 1965, con una delle sue canzoni più note: “Zingara”, insieme a Bobby Solo. Anche nel 1974, con il brano “Ciao cara come stai?” la cantante vincerà il Festival, arrivando ad essere l’unica donna ad aver vinto per 3 volte il festival di Sanremo.

Il timbro di Iva Zanicchi è un marchio di fabbrica che la rende tra le più famosi cantanti italiane nel mondo. Esprime infatti grande energia e passionalità, che Iva ha portato a Parigi, New York, Canada, Europa, etc.

Iva Zanicchi collabora con altri grandi del suo tempo: Cristiano Malgioglio, Lucio Battisti, Vecchioni, Mogol, Franco Califano, Paolo Conte, Avion Travel, Mariella Nava, Tiziano Ferro, Franco Fasano, Roberto Casalino… e molti altri!!!

A inizio degli anni 70 Iva decide di affiancarsi al compositore greco Mikis Theodorakis (album “Caro Theodorakis…Iva”). Questo disco avrà grande successo ed è ancora oggi considerata una delle sue opere più riuscite.

Per lei hanno scritto, tra gli altri, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Roberto Vecchioni, Mogol, Franco Simone, Umberto Balsamo, Shel Shapiro, Giuni Russo, Donatella Rettore, Beppe Cantarelli, Zucchero Fornaciari, Pino Donaggio, Andrea Lo Vecchio, Maurizio Piccoli, Alberto Radius, Oscar Avogadro, Bruno Lauzi, gli Avion Travel, Mariella Nava, Tiziano Ferro, Franco Fasano, Roberto Casalino.

La carriera musicale non è l’unico motivo per cui è famosa Iva Zanicchi. Infatti nel 1986 inizia la conduzione di “Ok, il prezzo è giusto!”. Il famoso programma televisivo la vede per anni entrare nelle case degli italiani con il programma (e i CENTO! del pubblico).

Iva Zanicchi è anche scrittrice: nel 2001 esce il libro “Polenta di castagne”, che le vale il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo per la sezione narrativa. Una seconda esperienza come scrittrice con “I prati di Sara” nel 2005.

Iva Zanicchi ha avuto la figlia Michela Ansoldi nel 1967 insieme al marito Antonio, con cui si è lasciata nel 1976. Iva Zanicchi dal 1986 è insieme a Fausto Pinna.

iva zanicchi biografia
Una sorridente Iva Zanicchi (immagine dal web)
A cena dai VIP
A cena dai VIP
Il blog di lifestyle, moda, cultura e... tanto altro!
https://www.acenadaivip.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *