La biografia di Adriana Volpe

Adriana Volpe

Adriana Volpe nasce a Trento il 31 maggio 1973.Dopo la maturità scientifica si trasferisce a Roma. Nel 1990 inizia a fare la modella, sfilando a Milano, Parigi, Zurigo, Tokyo. Nel 1993 viene scelta come valletta per il programma del sabato sera di Rai1 ”Scommettiamo che…?” condotto da Fabrizio Frizzi e diretto da Michele Guardì. Nel 1995 debutta al cinema con i film “Viaggio di nozze” di Carlo Verdone e “Croce e delizia” di Luciano De Crescenzo. Nel 1999 Guardì la chiama per condurre il programma del fine settimana “Mezzogiorno in famiglia” in onda su Rai 2. Dal 2003, “Mezzogiorno in famiglia”, conduce anche “Mattina in famiglia”. Nel settembre del 2009 lascia i programmi del week end e inizia a condurre “I fatti vostri”, dal lunedì al venerdì mattina sempre su Rai 2 con Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo, in onda anche in questa stagione. Dal 23 settembre ritorna a condurre “Mezzogiorno in famiglia”, accanto a Massimiliano Ossini e Sergio Friscia.
A parte la TV, nel 2012 consegue la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi telematica eCampus. Dopo diversi anni dall’ultima esperienza come attrice, nel 2016 torna nelle sale cinematografiche prendendo parte a due pellicole: “My Father Jack”, diretto da Tonino Zangardi e “Teen Star Academy, musical dal cast internazionale diretto daCristian Scardigno, presentato in anteprima al “Marché du Film” del Festival di Cannes 2016.
Il 6 luglio 2008 Adriana Volpe ha sposato l’imprenditore Roberto Parli, con il quale ha avuto la figlia Gisele, nata l’11 agosto 2011.