lunedì, Settembre 16, 2019
Home > Vip > La biografia di Maria Concetta Mattei

La biografia di Maria Concetta Mattei

biografia maria concetta mattei

Maria Concetta Mattei nasce a Trento nel 1957.

Frequenta il liceo classico, durante il quale, grazie ad una borsa di studio vinta in America, parte per la East Henderson High School di Hendersonville nella Carolina del Nord. Dopo il diploma, si iscrive all’Universita di Trento di Economia e Commercio, in cui si laurea a pieni voti.


Agli inizi della sua carriera nel mondo del giornalismo Maria Concetta Mattei collabora con alcuni canali privati che si occupano di argomenti sulle donne. La sua collaborazione con la Rai inizia a soli 22 anni, dopo aver vinto un concorso nazionale: diventerà in breve tempo uno dei volti più conosciuti ed apprezzati del Tg2. Una curiosità: fu una delle poche persone a partecipare all’unico concorso dedicato ai giornalisti, vincendolo ed entrando subito a collaborare con importanti testate giornalistiche.

Prima di intraprendere la carriera di giornalista e condurre importanti programmi radiofonici, Maria Concetta Mattei è stata anche una fotomodella, seppur per un breve periodo. Un’altra curiosità della giornalista che pochi sanno è che, nel pieno della sua giovinezza, insieme all’attrice Maria Grazia Cucinotta fu invitata nell’harem del Sultanato del Brunei, proposta che lei rifiutò.

La notorietà arriva negli anni ’90: grazie alla conduzione del Tg della sera, inizia infatti a diventare sempre più conosciuta e amata dal pubblico. Prima di condurre il Tg2 della sera, lavora per diversi anni alla sede Rai di Trento, sua città d’origine. Qui si occupa maggiormente di cronaca nera, seguendo alcune delle più importanti vicende giudiziarie del tempo. Dopo essere diventata molto popolare tra gli spettatori presenta, sempre per il Tg2, diversi programmi serali di grande successo.

Oltre a condurre il telegiornale serale, ha partecipato anche al programma televisivo condotto da Milly Carlucci “Ballando con le Stelle”, dove ha gareggiato con il ballerino Roberto Imperatori (verrà eliminata nella quarta puntata).

Nel 2011 ha condotto su Rai 1 insieme al collega Gerardo Greco “I nostri angeli 2011”, serata conclusiva del Premio Luchetta. Dopo alcuni anni condurrà insieme al collega Federico Russo l’evento “Donne ad alta quota-Premio Marisa Bellisario” su Rai 2. Sempre nello stesso anno, durante il periodo estivo, diventa la voce narrante per una puntata di Techetechetè su Rai 1. Ultimamente è stata ospite del programma Stasera CasaMika condotto dal cantante Mika.

Per la sua gentilezza e per il suo modo di comunicare molto rassicurante con il pubblico è stata anche testimonial in diverse campagne di informazione sanitaria, tra cui quella per la prevenzione dei tumori femminile e quella in favore della donazione del cordone ombelicale. Ha inoltre fornito il suo sostegno all’associazione Lism per la battaglia contro la sclerosi multipla.

Molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, la conduttrice Rai ha avuto due figli. La primogenita Giulia, avuta dal primo marito, il politico Mario Raffaelli, è attualmente sposata e vive all’estero per lavoro. Dal suo attuale compagno ha avuto invece il suo secondo figlio Alessandro, da poco diplomato, che frequenta una scuola di artisti dove insegue i suoi sogni artistici in ambito musicale.

Redazione
Redazione
Contattaci per informazioni e collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *