lunedì, Settembre 16, 2019
Home > Vip > La biografia di Osvaldo Bevilacqua

La biografia di Osvaldo Bevilacqua

osvaldo bevilacqua biografia

La biografia di Osvaldo Bevilacqua

Ci ha fatto appassionare ai suoi viaggi, Osvaldo Bevilacqua, giornalista, conduttore e autore televisivo italiano, classe 1940.

La Carriera

Dopo essersi laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera televisiva nel 1977 conducendo Sereno Variabile, aggiungendo poi alla sua lista In viaggio con… Sereno Variabile e Occhio al Cinema. Dal 2009 al 2012, ha diretto una rete televisiva satellitare tematica nota come Yes_Italia, che si occupava di turismo e made in Italy.


Ha insegnato Giornalismo Televisivo alla LUISS, in quanto giornalista e teorico del giornalismo. Ha vinto il premio Fiuggi, tre premi Chianciano e due Saint Vincent.

La sua sfavillante carriera si impreziosisce anche della carica di componente della commissione del Cinema per i premi di qualità e di consigliere diplomatico della Repubblica di San Marino alle Nazioni Unite. È stato poi insignito dell’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana e dell’aquila di San Venceslao, per aver promosso il turismo e l’immagine del territorio del trentino.

In molti lo conosceranno principalmente per la conduzione di Sereno Variabile, che conta anche una serie di inserti altrettanto vincenti, come le Interviste impossibili a personaggi noti del passato. Lo show è entrato nel Guinness World Record come programma più longevo, in quanto va in onda ininterrottamente da ben 42 anni.

Si calcola che con i viaggi effettuati per “Sereno Variabile” Bevilacqua abbia percorso più di 13 milioni di chilometri in tutto il mondo.

Purtroppo è stato recentemente reso noto che il programma a partire dalla stagione 2019/20 verrà interrotto per i tagli effettuati dalla Rai. Ai fan però è stato assicurato che il conduttore si sta già preparando per altri progetti.

Tra gli altri programmi che ha condotto ricordiamo “Occhio sul cinema” e “Interviste impossibili”. Uomo di cultura, oltre alla televisione si è dedicato anche all’insegnamento, tenendo la cattedra di Giornalismo Televisivo presso l’università LUISS di Roma

 

Vita Privata

Ed è proprio durante le riprese di Sereno Variabile che Osvaldo Bevilacqua conosce la sua prima moglie, la giornalista Donatella Bianchi, con la quale ha avuto la sua prima figlia, Federica.

Nel 2008 si risposa con Sandra, di ben 20 anni più giovane, dalla quale ha avuto a quasi 70 anni Giorgio e Gabriele. In un’intervista a chi ha dichiarato “Non credo che sia sbagliato avere dei figli in tarda età: se la natura ti asseconda, vuol dire che è quello che Dio vuole. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che la vita è cambiata in meglio: ho sempre voglia di tornare a casa da loro!”

Redazione
Redazione
Contattaci per informazioni e collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *