lunedì, Settembre 16, 2019
Home > Vip > La biografia di Pippo Franco

La biografia di Pippo Franco

pippo franco biografia

La biografia di Pippo Franco

Pippo Franco (vero nome: Francesco Pippo) è un conduttore, attore, musicista e cabarettista italiano, famoso soprattutto per i programmi televisivi con la compagnia di varietà de Il Bagaglino.

Ḕ nato a Roma il 2 settembre del 1940. Conosciamo un po’ meglio le sue tantissime esperienze artistiche.


Carriera

Dopo aver frequentato il liceo artistico Pippo Franco inizia a lavorare come disegnatore di fumetti e successivamente si interessa alla musica, esibendosi come chitarrista e cantante in piccoli gruppi.

Nel 1969 partecipa al Cantagiro e negli anni ’70 e ’80 diventa noto soprattutto come interprete di brani destinati ai bambini e di sigle televisive. Tra le canzoni più famose ricordiamo “Mi scappa la pipì papà” e “Chì Chì Chì Cò Cò Cò”.

Al cinema è stato sempre negli anni ’70 uno dei protagonisti indiscussi della commedia all’italiana, partecipando a numerosi film.

pip
Pippo Franco da giovane in uno scatto dell’epoca (immagini reperite dal web)

Ha raggiunto però la notorietà grazie alla televisione, conducendo prima in Rai e poi su Mediaset i programmi della storica compagnia comica del Bagaglino, che hanno riscosso un grandissimo successo tra il pubblico e hanno fatto un pezzo di storia della televisione italiana. Tra i titoli più famosi “Crème Caramel”, “Saluti e Baci” e “Champagne”, che tra l’altro hanno reso famose anche le soubrette Pamela Prati e Valeria Marini.

A teatro si è esibito in varie commedie musicali, alcune di queste scritte proprio da lui. Tra le tante esperienze ricordiamo infine la letteratura – ha scritto diversi libri di argomento comico – e gli spot pubblicitari.

Vita privata

Una curiosità: da bambino ha conosciuto suo padre quando aveva già sei anni, poiché quest’ultimo alla sua nascita si trovava in guerra.

Ḕ stato sposato due volte. La prima moglie era l’attrice Laura Troschel, da cui ha avuto un figlio, Simone. Rimasto vedovo, si è poi risposato con Piera Bassino. La coppia ha due figli, Gabriele e Tommaso.

Redazione
Redazione
Contattaci per informazioni e collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *