Le ricette di Natalia Titova

natalia_titovaSPAGHETTI AL POMODORO FRESCO

Ingredienti per quattro persone: 350 grammi di pasta formato spaghetti; 250 grammi di pomodorini pachino; un peperoncino rosso; uno spicchio di aglio; un mazzetto di basilico fresco; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; un pizzico di sale; 100 grammi di pecorino a scaglie.

Preparazione: fate un trito di basilico, già lavato e strizzato, e aglio e lasciate riposare per una decina di minuti in modo che si possa insaporire. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli in padella con l’olio caldo e fateli soffriggere a fuoco lento fino a quando non formeranno una leggera cremina. Fate insaporire i pomodorini con un pizzico di sale, il trito di basilico e il peperoncino lavato e sminuzzato finemente, quindi spegnete il fuoco sotto la padella. Fate cuocere gli spaghetti in una pentola piena di acqua salata, fateli scolare bene al dente e, dopo averli sistemati in un bel piatto da portata, amalgamateli con il sughetto di pomodorini e guarniteli con tanto pecorino a scaglie.

INSALATA RUSSA

Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di polpa di manzo; 300 grammi di carne di vitello; 300 grammi di petto di pollo; 100 grammi di piselli freschi; due carote; due patate; 4 cetriolini freschi; 4 cetriolini sott’aceto; 10 cucchiai di panna acida o di yogurt; 2 uova; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale e pepe.

Preparazione: disponete tutta la carne in una pentola, ricopritela con acqua e fatela cuocere per circa un’ora e mezza a fuoco medio fino a quando non apparirà talmente morbida da sbriciolarsi con le mani. Nel frattempo fate bollire le uova in un pentolino con acqua per circa dieci minuti, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Sgranate i piselli, lavate e mondate le carote e le patate e riducetele a dadini. Fate lessare il tutto in acqua salata per circa cinque minuti, quindi scolate e mettete da parte. Tagliate i cetriolini freschi e quelli sott’aceto a pezzetti. Ora che gli ingredienti sono pronti disponeteli tutti insieme in una insalatiera capiente, conditeli con l’olio, sale e pepe e amalgamateli con cura. Infine, prima di servire in tavola, ricoprite la vostra insalata russa con la panna acida o lo yogurt.

TIRAMISÙ

Ingredienti per sei persone: 500 grammi di mascarpone; 50 grammi di zucchero; 5 tuorli di uova; 150 grammi di marsala; 5 tazzine di caffè; 400 grammi di biscotti savoiardi; una spolverata di cacao amaro.

Preparazione: in una ciotola disponete i tuorli delle uova, unite lo zucchero e montate il tutto con una frusta da cucina fino ad ottenere un bel composto spumoso. A questo punto versate poco a poco il marsala, aggiungete il mascarpone, continuando a mescolare. Una volta pronta la farcia inzuppate i savoiardi nel caffè e disponetene la metà sul fondo di una pirofila, pressateli delicatamente e ricopriteli con metà della crema di mascarpone. Ripetete l’operazione una seconda volta e terminate il vostro tiramisù spolverandone la superficie con il cacao. Gustatelo solo dopo averlo fatto riposare per almeno un’ora in frigorifero.