sabato, Settembre 21, 2019
Home > Food > Torta cubana nutella e panna

Torta cubana nutella e panna

torta cubana nutella e panna

Per chi è alla ricerca di un dolce facile e goloso da realizzare, la torta cubana panna e nutella è senza dubbio il dolce perfetto! La torta cubana è inoltre una ricetta veloce, quindi adatta a quando non abbiamo troppo tempo a disposizione ma vogliamo fare bella figura.

La torta cubana panna e nutella è perfetta anche come torta di compleanno e deve il suo nome all’utilizzo di 3 ingredienti che ricordano Cuba: cacao amaro, rum e caffè che vengono utilizzati per realizzare la bagna della base di questa torta che è un classico pan di Spagna.


 

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM:

  • 200g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50g di cacao amaro
  • 200g di zucchero
  • 4 uova
  • 200g di Nutella
  • 400ml di panna da montare
  • 2 tazzine di caffè
  • 1 bicchierino di rum cubano

 

torta cubana ricetta veloce
Se sei alla ricerca di una ricetta veloce, la torta cubana con nutella fa per te!

Come fare la torta cubana panna e cioccolato

  1. In una ciotola setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e mettetela da parte. Intanto, in un altro recipiente, lavorate insieme le uova con lo zucchero facendole amalgamare bene con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema molto gonfia che presenta un colore giallo pallido.
  2. Nel composto così ottenuto, versate a pioggia la farina e iniziate a mescolare utilizzando una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto, amalgamando bene il composto che dovrà risultare omogeneo.
  3. A questo punto, imburrate e infarinate uno stampo per torte da 20 cm di diametro, oppure potete rivestirlo con carta forno.
  4. Versate all’interno dello stampo il composto ottenuto ed infornate la torta cubana cioccolato e panna a 180° in forno già caldo per circa 30 minuti.
  5. Nel frattempo, preparate la crema panna e Nutella. In una terrina montate la panna ben fredda di frigo, aggiungete poi la Nutella facendo attenzione a mescolare attentamente con una spatola sempre dal basso verso l’alto in modo da far risultare il composto più cremoso.
  6. In un’altra ciotola a parte preparate la bagna per il pan di Spagna, mescolando caffè e rum e mettetela da parte.
  7. Trascorsi i 30 minuti, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare su una griglia e quindi tagliarla in tre dischi dello spessore di circa 1 cm e mettete da parte un pezzo.
  8. Mettete il primo disco su un piatto da portata e iniziate a bagnarlo con il composto di rum e caffè realizzato prima e farcitelo poi con la crema panna e Nutella precedentemente ottenuta.
  9. Ripetete l’operazione con gli altri dischi e infine ricoprite la torta con la panna rimasta.
  10. Decorare la torta sbriciolando il pezzo di pan di Spagna messo da parte e con le briciole coprite tutta la torta, mettetela poi in frigo per almeno due ore e servitela.

 

A cena dai VIP
A cena dai VIP
Il blog di lifestyle, moda, cultura e... tanto altro!
https://www.acenadaivip.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *